VITA DA ORSI!

Scusate, ma questa storiella non me la posso proprio tenere. Ed ecco da dove ho tratto ispirazione:
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/newsmap/2012/07/24/Orsi-bianchi-rischio-cambiamenti-climatici_7228851.html
Cara, vecchia, Ansa, hai colpito ancora! Secondo me si divertono come matti con questi articoli!
Ecco come comincia (copia incolla): I cambiamenti climatici minacciano la sopravvivenza degli orsi polari perché rendono più facile il contatto e l'incrocio con gli orsi bruni. 

E non vi pare una farsa questo...incipit?
Per favore, aspettate ve lo ripeto... I cambiamenti climatici minacciano la sopravvivenza degli orsi bianchi - beh, certo, non è una notizia nuova. Tempo fa si sbranavano tra loro! Mancanza di cibo, sempre meno spazio....ma adesso...la nuova minaccia è....(scusate ma stavolta non trovo un modo elegante per dirlo) è farsi una pelle!!! Accidenti!
D'accordo, proviamo a prendere sul serio questa notizia. Diciamo che rischiamo l'avvento di un orso bianco e nero....tipo gatto soriano. Chissà che il Grizzly non derivi da una scappatella polare!!!
Ma chi è che parla di questa orribile minaccia? Niente poco di meno che UNO STUDIO INTERNAZIONALE pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze Americana.
Beh, certo, abbiamo un problema di sopravvivenza di pellicce bianche qui.Beh, scusate parrucconi miei, ma francamente preferisco un incrocio juventino alla totale estinzione di ste' povere creature, che di certo non si ritrovano nelle peste solo grazie al clima.
O dico, ma che devono fare queste povere bestiole se anche noi continuiamo a farli fuori...con ogni mezzo?
Ma procediamo per gradi. L'articolo.
Bene, 28 orsi tra bianchi e bruni presi in esame. Splendida scoperta il DNA vero? Infatti si tratta di DNA di orsi di 130/110.000 anni fa. Da paura! E poi, grazie a 'simulazioni' al computer è emerso che, indovinate?
Cito testualmente: 'la storia degli orsi polari è influenzata dalla storia del clima della terra'. Beh, si, mi sembra davvero logico che si arrivasse a questa clamorosa certezza, grazie alla simulazione al computer. Però, che strano, non mi risulta di essere un computer, eppure,  se me lo avessero chiesto, io avrei dato la stessa risposta. Insomma, c'è sulla terra qualche forma vitale che non sia influenzata dal clima? Perché l'uomo nordico ha la pelle bianca come neve? E che dire della volpe bianca o dell'ermellino? Mimetizzazione, sopravvivenza...Ma per favore!
Allora che cosa dice questa simulazione? Che nel periodo in cui la terra è stata più fredda gli orsi polari erano tanti e che quando si è riscaldata sono diminuiti.

IERI/PLEISTOCENE
"Antò, fa caldo!"
"E che te devo dì, andiamoci a fa' un giro!"
"Un giro? E dove?" dice mamma orsa
"Magari possiamo approfittarne per far visita ai nostri cugini, andiamocene in ferie!"
E così la famiglia felice si mette in marcia, magari nella speranza di trovare un luogo ancora fresco. E cammina cammina....
"Antò, ma qui il ghiaccio continua a sciogliersi!"
"E non lo hai capito che dobbiamo raggiungere la terra solida se non vogliamo restare in ammollo?"
"Ah, allora è per questo che stiamo andando dai nostri cugini, non perché volevi rivederli. Bugiardo"
"E dai, che ti dovevo dire, che la nostra casa si stava sciogliendo sotto le tue zampe? Soffri d'ansia mia cara, ricordi?"
E così, cammina cammina, raggiunsero i loro cugini.
"Quanto sono grezzi, però, questi cugini! così bruni!"
"Piantala di fare l'altezzosa mia cara, almeno qui la terra non si scioglie"
"Se lo dici tu"
"Mamma, mamma - ecco la giovane polaretta dalla bianca pelliccia che corre verso di loro - credo di aver fatto un guaio"
"Un guaio piccolina?"
"Beh, magari eri troppo occupata a preoccuparti della nuova casa per accorgerti che sono cresciuta. E sai ho incontrato un cugino e...ho fatto un guaio...ma è così bello!"
"Oh no, non con quel grezzo, non tu!"

Che ci sia scappato un Grizzlino tra una glaciazione e l'altra? Al computer l'ardua sentenza.

OGGI
"Antò, fa caldo."
"E no, non fa solo caldo amor mio. Non c'è cibo, molti nostri amici hanno dato di testa e si sono suicidati nuotando verso il largo, e altri si sono sbranati tra loro. Poi ci sono gli uomini che ci cacciano...Non trovi che il caldo sia l'ultimo dei nostri problemi?"
"Si, ma ciò non toglie che fa caldo e la casa mi si scioglie di continuo, sono stanca di riassettarla. Ricordi la storia dei nostri antenati? Quella in cui si narra di una terra dove le case non si sciolgono?"
"E tu ricordi com'è finita?"
Allora mamma orsa si volta a guardare il suo piccolo orso che se ne sta lì a giocare tutto solo.
"Tra i compagni morti suicidi, quelli morti per fame, e quelli uccisi da quei cosi a due zampe che tu ti ostini a non voler attaccare, il nostro piccino non ha più amici con cui giocare. Dove potrà trovare la sua compagna? E come faremo noi ad avere nipotini? Meglio nipotini bianco neri che l'estinzione, non trovi?"
Papà orso ci pensa un po' su :"Tu hai ragione, ma chi glielo spiega agli studiosi?"

Ma le sorprese dell'articolo non sono finite...oltre alla minaccia clima/accoppiamento grezzoni, guarda un po' che hanno scoperto. la differenziazione tra orsi bruni e polari non sarebbe avvenuta 600.000 anni fa, ma ben 4/5 milioni di anni fa'. Ehi, dico, qui i milioni di anni volano come bruscolini!
Slittano di milioni di anni i dinosauri, slittano gli orsi polari...ma la data d'inizio della civiltà umana non slitta mai. E persino accettare un paio di migliaia di anni diventa un grosso callo.
'E no, più indietro di così non si può andare...sto callo mi fa un male!'
'Si, ma ci sono miliardi di prove che ci dicono che la civiltà umana è più antica del previsto!'
'Zitta, la carta costa, mica si possono riscrivere tutti i libri'
'Magari con gli e-book....'
'E della Bibbia poi che ne facciamo?'
Amen!

Commenti

Post più popolari