CURIOSITY 6 & C.

Povero Curiosity così solo soletto in attesa di sentenza. Ho pensato fosse meglio non parlare davanti a lui del suo....come dire, predecessore? Vi ricordate di OPPORTUNITY? Beh, lui è ancora sul campo, Marte si sta sovrappopolando! E guardate qui cosa ha spedito?
Ehi, ma che fine ha fatto Opportunity? Anche lui ha avuto l'ordine di 'passare in privato'?...a no, la sua luce è stata offuscata dalla nuova star Curiosity, cose che capitano. Si sà, la fama ha breve durata, buon per mamma Nasa!
Allora vogliamo ripercorrere la storia delle nostre piccole star marziane?
Dunque c'era una volta 'Spirit', no, non il mustang del cartone animato, ma il robottino atterrato su Marte nel gennaio 2004. La sua missione doveva durare solo 3 mesi, ma, alla faccia delle previsioni, ha tirato avanti per sei anni, cioppicando, cioppicando. Si, zoppicando, perché nel 2006 gli è saltata una ruota, ma, al diavolo la Nasa che lo vedeva già spacciato, lui ha continuato ad andare fino al 23 aprile 2009, quando è ruzzolato in un cratere. L'ultimo contatto lo ha dato il 22 marzo 2010, da quel cratere da cui non sembra più essere uscito.
Opportunity invece ha avuto il grande onore di vedere le sue imprese rimesse insieme in un filmato. Tre anni di cammino in 3 minuti di filmato! Beh, meglio questo che essere dimenticati in un cratere!
http://www.ansa.it/scienza/notizie/videogallery/ultimi/2011/10/12/visualizza_new.html_672541845.html
Fa venire il mal di mare, ma comunque, grazie Nasa, il modo in cui ci tenete aggiornati è come sempre impeccabile!!!!!!

Signori miei, qui sono entrata in un ginepraio.Vi ricordate l'articolo in Curiosity 1 riguardo quei famosi campioni trovati negli anni settanta? Si, c'è vita su Marte, no, non c'è, si c'è.
Ve lo ri-posto...http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/newsmap/2012/04/12/visualizza_new.html_184699851.html  Data 14 aprile.
L'attenzione mi era caduta su questa frase:
"A mettere la parola fine, in verso o nell'altro, alla lunga ricerca della vita su Marte saranno probabilmente la prossime missioni in programma per Marte: con la sonda Curiosity (arrivo programmato il 5 agosto), che però non possiede a bordo strumenti specifici per ricercare tracce di vita..."
oh, è una notizia Ansa!
Bene, questa invece è sempre una notizia Ansa, ma del 23 novembre, quindi 2011, quando ancora Curiosity deve lasciare la terra.
"...Il lancio della missione, destinata a cercare le tracce di una vita passata su Marte, è previsto per le 16,02 italiane del 26 novembre..."
No, no ve lo dò il link, leggete, leggete...
http://www.ansa.it/scienza/collection/rubriche/spazioastro/2011/11/23/visualizza_new.html_14873961.html
Sono entrambi articoli Ansa! E anche questo!
http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche_scienza/08/08/caccia-vita-Marte-cratere-Gale-_7312612.html

Ma torniamo al dimenticato Opportunity, che come il suo predecessore, alla faccia di tutti, continua a camminare. Mi sa tanto che l'atmosfera marziana allunga la vita a sti' robottini, voi che ne dite? Ma a noi l'accorcia l'Ansa. Provate ad aggiungere una i tra la s e la a?

(ANSA) - NEW YORK, 4 MAG - Cartoline dai bordi del cratere Endeavour su Marte mostrano che in quel luogo un tempo scorreva l'acqua. Le immagini, inviate dal Rover Opportunity della Nasa, sono descritte su Science da un gruppo di ricerca coordinato dall'americano Steve Squyres della Cornell University a Ithaca (New York). I ricercatori hanno identificato depositi dovuti ad alterazioni idrotermali come per esempio vene ricche di gesso che corrono ovunque attraverso le rocce ai bordi del cratere.
 Quindi al momento, a parte il solito caos d'informazioni, Curiosity ha solo scoperto l'acqua calda! Povero piccolo Curiosity, speriamo che non lo venga a sapere, sarà per togliergli le memorie del suo fratello maggiore che gli hanno fatto il trapianto del cervello?
http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche_scienza/08/14/Curiosity-via-trapianto-cervello_7340957.html
Ma non vedete dietro tutto ciò che ci viene detto un cumulo di parole già belle e pronte?

Dobbiamo forse aspettarci una ripetizione di Caino e Abele in suolo marziano?
Beh, forse è la volta buona che questi due robottini ci daranno 3 punti e una scopa, quando incontrandosi (se mai gli venisse permesso) si abbracceranno, cacciando la lingua a chi li vedeva in corsa per la poltrona. Se ciò accadesse, sarebbe davvero una scoperta degna di nota, perché per quanto riguarda l'acqua e la vita...ma davvero c'è ancora chi crede che siamo da soli nell'universo? O che nessuno abbia mai abitato su Marte?
SITCHINNNNNNNNNNNNNNN....

Volete la verità, questa volta mi sono davvero stufata di correre dietro a queste notizie che hanno sempre più il sapore del mangime per pollame in batteria.
Abbiamo un'ANSA con il virus dell'ANSIA e una N A S A ....mettete la N dopo la prima A...Visto?
Gli antichi davano molta importanza ai simboli, ma anche al suono...meditate gente, meditate.
Una volta almeno ci lanciavano il granturco sull'aia, oggi...un fetido pastone in batteria.
Perché credete che il destino del gallo sia quello di sgolarsi ad ogni alba? Per ricordarci di SVEGLIARCI!
Ringrazio i galli che ad ogni alba innalzano il loro grido. E proprio ora realizzo perché talvolta mi sembrava che in quel chicchirichì pronunciassero il mio nome. Vedete, ogni piccolo istante è un'occasione per imparare, e un'occasione per trovare uno degli infiniti maestri di madre natura. E ora, mangiatevi il gallo se siete capaci!
alla prossima

Commenti

Post più popolari