LA BALENA BIANCA MAESTRA D'UMANITA'

Notizia Ansa del 25 ottobre 2012 : "GLI OCEANI SONO SEMPRE PIU' RUMOROSI - disturbano la comunicazione fra gli animali marini"
"Cresce la preoccupazione che il rumore generato negli oceani dall'uomo possa danneggiare gli animali marini che si basano sul suono per comunicare e navigare..." 
E bla, bla, bla....
 "Secondo lo studio il rumore di fondo degli oceani e' diventato fino a dieci volte più forte rispetto a 50 anni fa. Un nuovo modello scientifico suggerisce che 200 anni fa, prima dell'era industriale della caccia alle balene, il rumore marino era ancora più forte di quello attuale a causa dei suoni emessi dalle balene..."
Ma comeeeeeeee? Sta a vedere che ora le accusano di inquinamento acustico, ma dico, stiamo scherzando?
Il famoso canto delle balene viene qui definito rumore? Addirittura superiore a quello generato da noi uomini? Beh, signori miei, io direi che questo articolo merita di essere commentato da un vero esperto del settore....Sentite qui....
http://www.tmnews.it/web/sezioni/video/20121024_video_18293899.shtml
Articolo Ansa del 23:
(ANSA) - NEW YORK, 23 OTT - La balena fa il verso all'uomo.

'Per la prima volta dei ricercatori sono stati in grado di dimostrare, attraverso un'analisi acustica, che le balene, o almeno un esemplare molto speciale di balena bianca, possono imitare la voce degli esseri umani. Pubblicato su Current Biology, lo studio è stato coordinato da Sam Ridgway, dell'Università della California. Il risultato dimostra che un cetaceo ha imitato i versi di una conversazione tra persone nel tentativo di comunicare con l'uomo.
Per chi volesse curiosare alla fonte, eccovi il link del Current Biology:
http://www.cell.com/current-biology/fulltext/S0960-9822(12)01009-3

 Questa particolare balena, un Beluga per la precisione, si chiamava Noc e ha vissuto per,forse,troppo tempo, nell'acquario di San Diego. Morta circa 5 anni fa, ha lasciato agli studiosi il prezioso dono della sua voce, nel tentativo di farsi ascoltare e comprendere dagli umani. Ah, se potesse parlarci ancora, chissà cosa direbbe di questo 'rumore' di cui la sua specie viene accusata!

Ma Noc non è l'unica balena che ha tentato di umanizzarsi. Un altro Beluga, questa volta residente in Cina al Qingdao Ocean World, ci stupisce dedicandosi alla pittura....
A quanto pare, questa meravigliosa creatura ha dipinto la tela tutta da sola, trasformando il suo addestratore,  Xiao Qiang, in un cavalletto vivente. Infatti l'unico aiuto che sembra aver dato all'animale è stato quello di reggere la tela. Il fatto che la Balena abbia creato un dipinto è 'magnificamente eccezionale', non c'è che dire, ma ancor più magico a mio parere è il soggetto che ha scelto di raffigurare. Da quello che posso vedere, il dipinto rappresenta una specie di galeone, di certo non una nave dei tempi moderni.
Ora la domanda è :
     come fa un Beluga chiuso in un parco acquatico del 2012 a conoscere un 'galeone' tanto bene da poterlo dipingere?
Qualcuno ha definito l'evento 'La balena che dipinge l'anima', quell'anima che ha conosciuto la libertà dei grandi spazi....colmati solo dal suo canto!
Riflettete sul mistero profondo che la Balena è. Essa è il più grande mammifero del mondo, è a sangue caldo, e tuttavia, vive nel mare.
Conoscete le misteriose linee di Nazca?
Bene, la balena qui non poteva mancare. E non solo. La balena era venerata dagli indigeni del nordovest del pacifico, della California del Nord, dell'Oregon e dello stato di Washington, fino ad arrivare alle tribù della zona di Vancouver e in Alaska. In tutte le popolazioni dell'America nordorientale era considerata depositaria di un grande potere. La caccia alle balene presso gli Inupiaq dell'Artico o gli Aleutini, tanto per citarne qualcuno, era un rituale sacro.  Per molti popoli la balena era, al pari dell'aquila, l'animale più vicino al Grande Spirito, l'animale perfetto. Anche in Europa essa era usata come simbolo del mondo. Era l'oceano e come tale ne rappresentava il mistero.
La balena era considerata la più perfetta delle creature di Dio, il simbolo del mondo...un mondo infuso del suo canto...la musica dell'universo.
Per le popolazioni artiche era donatrice di vita e potere.
Come rappresentante della comunicazione e del canto, la Balena è la cantastorie che conserva il segreto dell'inizio dei tempi. Molti le hanno attribuito la capacità di udire la voce degli spiriti, proprio per la sua capacità di ascoltare a grandi distanze. Oggi, io direi che si tratta di frequenze. La storia di Noc ci dimostra come questi animali siano in grado di alterare le loro frequenze sonore.
Alcune legende tribali affermano che anticamente la balena viveva sulla terra, per poi scendere in mare dopo lo spostamento dell'asse terrestre. Questo la rende la custode di una conoscenza profonda dell'intero pianeta.
Il suo canto d'amore ci ricorda la creazione attraverso il suono. I suoni primordiali all'origine della vita.
E' anche simbolo di rinascita, come c'insegna il racconto di Giona. Il profeta che visse 3 giorni nel ventre della balena, prima di tornare alla luce del sole, di resuscitare, di avere, insomma, una nuova occasione di...nascita nella luce.
Senza parlare dei Maori, il cui rapporto con le balene riempirebbe un'enciclopedia!
In un certo senso credo che il simbolismo della balena ci inviti ad uscire dal sonno in cui siamo caduti, di uscire dall'oscurità, dalla nebbia che ci avvolge per andare verso la nuova terra, verso una rinascita spirituale. Essa ci invita ad aprirci alla conoscenza nascosta in noi. Ad emergere dalla nebbia in cui siamo sprofondati, proprio come fa lei, che talvolta sembra apparire come un'isola dalle nebbie.
Queste due piccole, ma grandi creature ci stanno forse chiedendo di uscire dall'oscurità e manifestare il potere creativo in noi?
Se loro riescono ad essere umane, allora cos'è che noi possiamo riuscire ad essere?
Ascoltate dentro di voi il canto della balena e create in voi un mondo migliore, queste due creature ci hanno appena dimostrato che l'impossibile è solo una nostra illusione...e che madre natura lo sa, lo ha sempre saputo, e con il suo canto d'amore continua a chiamarci al risveglio. Ascoltate il canto degli uccelli al mattino. Ascoltate il gallo, ascoltate, ascoltate...perché la natura continuerà sempre a chiamarvi. E quando saprete ascoltare...allora 'siete già' rinati, qui, ora, in questa stessa vita.

Pensateci, non vi sembra che lo sterminio delle balene e la conseguente perdita del loro magico canto ha seguito di pari passo il silenzio interiore dell'umanità? beh, forse è tempo che tutto ciò finisca e che anche noi si impari a cantare il canto d'amore delle balene, magari cominciando da qui....
http://www.causes.com/causes/165072-stop-dolphin-and-whale-slaughtering/actions/1680442?utm_campaign=browse

Commenti

Post più popolari