TERREMOTO

A questo punto i terremoti sono diventati così comuni che manco l'Ansa se li fila.
Eppure ieri è stata la volta del Cile e oggi di nuovo in Indonesia. Ora per sapere di terremoti dobbiamo andare sui canali meteo!!!
http://www.centrometeoitaliano.it/terremoto-indonesia-2-scosse-di-magnitudo-4-9/
http://www.meteoweb.eu/2012/10/forte-terremoto-in-indonesia-magnitudo-67-lievi-danni-nei-villaggi-costieri-della-papua/156444/
Non ho parole!
E questo è il meglio che ho trovato sul Cile
http://notiziein.it/2012/10/11/terremoto-oggi-cile-forte-scossa-m55-nel-valparaiso-a-nord-di-santiago-video/
Oltre che qualche piccola notizia oggi, dove si parla di 214 morti. Che vuoi che sia!
Ma mentre la nostra Ansa snobbava il terremoto in Cile...eccola oggi che, guarda caso, tira fuori sta cosa del 'Più grande Sombrero del Sud America'. Confusion, no connection!
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/terrapoli/2012/10/12/pia-grande-sombrero-Sudamerica_7618281.html
Praticamente una piattaforma enorme di magma sta sollevando la regione andina.
"La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, potrebbe aiutare a comprendere lil modo in cui nascono le gigantesche caldere dei supervulcani, ossia dei pochissimi vulcani presenti sulla Terra capaci di eruzioni potentissime ma per fortuna molto rare."
Una bella fortuna, non trovate? Considerando che tra questi pochissimi supervulcani c'è quello...DEI CAMPI FLEGREI! Si proprio quello che stanno trapanando attualmente (cfr mio post), beh mi pare il periodo adatto per stuzzicare il cane che manco dorme, ma brontola!
"...iI fenomeno, rassicurano gli esperti, è così lento che non vi sono rischi di eruzioni immediate: "il movimento del magma sta avvenendo ad una grande profondità e a un ritmo tale da sollevare la superficie terrestre molto lentamente, di circa un centimetro l'anno. Ciò - rilevano - fa escludere il pericolo di imminenti eruzioni... il fenomeno riguarda un'area larga 100 chilometri e che la bolla di magma sta sciogliendo la roccia circostante, causando un cedimento della crosta: il risultato è un sollevamento della crosta andina, circondato da uno sprofondamento della crosta che rende la struttura simile ad un gigantesco sombrero. "E' un movimento sottile - ha osservato Fialko - che a poco a poco sta spingendo verso l'alto, ogni giorno, la crosta. Ma é questa insistenza che rende il fenomeno molto insolito. La maggior parte dei altri sistemi magmatici di cui siamo a conoscenza mostrano, invece, episodi di sollevamento e abbassamento".
 Bene, così stiamo a posto, nessun pericolo imminente, stanno osservando il fenomeno già da 20 anni! Quanto fa, 20 cm d'innalzamento? Ma figurati, quali rischi vuoi che ci siano, ste' cose non accadono mai ai contemporanei. Ma dove sarebbe con precisione questa zona?
"...il fenomeno è in atto sotto l'Altipiano della Puna, che si trova al confine fra Argentina, Bolivia e Cile e che ospita il più grande corpo di magma attivo nella crosta continentale terrestre, protagonista in passato di catastrofiche eruzioni..."
Ops, ma giusto, perché questa cosa dovrebbe infastidire la terra tanto da scuoterla. A proposito avete portato il conto dei terremoti catastrofici in Cile? Qualcuno ha mai pensato, in 20 anni di osservazione di questo 'sombrero' (carina ed innocente la definizione, gaia direi) che forse può avere a che fare con tutti quei terremoti? Insomma, io posso capire che dinanzi a queste cose c'è ben poco da fare o da dire. Io, come voi lo possiamo capire, ma gli esperti? Loro traforano, stuzzicano con sonde, spendono e spandono, e va anche bene, va benissimo la curiosità di conoscenza. Quello che non va bene è l'informazione. Tranquilli non c'è pericolo imminente, tranquilli stiamo monitorando tutto, possiamo fare per tempo predizioni esatte.
No, no, no. Noi uomini possiamo solo soddisfare la nostra giusta brama di curiosità, ma non possiamo dire se un pericolo è o non è imminente, perché dati alla mano, con la tecnologia di oggi si annaspa comunque nel buio.
Se si può escludere un pericolo imminente, come sono soliti dire, allora questo dovrebbe significare che con altrettanta certezza possono sapere quando c'è un pericolo imminente (Vi ricordate il vulcano di quando un anno fa,2?Non ricordo. Il totale black out dei trasporti in Europa? Beh, quel vulcano aveva dato solo un banale colpo di tosse, ma neanche lì c'era pericolo imminente, non c'è mai!) Allora qui le cose sono due, o davvero sanno e sviano la nostra attenzione, impedendoci di affidarci alla nostra saggezza, oppure non sanno un bel niente e comunque ci impediscono con le loro fantasticherie, di affidarci alla nostra saggezza.
E al prossimo post vi spiegherò quanto questo sia grave per noi tutti...imparate l'arte della pazienza.
E qua voglio metterci pure un sondaggio, accidenti, e spero che stavolta qualche lettore vi aderisca.

Commenti

Post più popolari