CURIOSITY 8

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2012/10/19/-Primo-boccone-suolo-marziano-Curiosity_7661798.html
LA NOTIZIA E' DEL 19 OTTOBRE....Curiosity torna a fare la 'pappa'! Piccolo Curiosity finalmente ti hanno rimesso al lavoro, dopo (o prima, boh non è chiaro) aver 'accertato' che quello strano oggetto luminoso non è altro che plastica!
Ecco la foto in alta definizione della Nasa (l'ho sovrapposta alla precedente)! Mah, continuo a chiedermi da dove si sia staccato, e credo che se lo continui a chiedere anche la Nasa, comunque....
Mentre Curiosity lavora a singhiozzo....'Fermo lì, seduto, aspetta', tipo cane a comando, altri gli danno tre punti e una scopa!
Il Mars Reiconnaissance Orbiter della Nasa, il 'curioso' osservatore di Curiosity, si è fatto un giretto e ha scattato una splendida e misteriosa foto nella parete orientale del vulcano Arsia Mons....
                                                                Arsia Mons
Eccolo qui, un bel buco di circa 200mt di diametro, la cui profondità al momento è ignota.
Spettacolare non è vero?
Nel 2007 è stato Glen Cushing dello Us Geological Survey a scoprire le prime grotte marziane, battezzate 'Le 7 sorelle"...(vi ricorda qualcosa?). Queste poi ricevettero dei nomi alquanto graziosi, Abby,Annie,Chloe, Dena, Jeanne, Nikki e Wendy. Quello che sappiamo di queste grotte è che di giorno sono più fredde rispetto al 'territorio' circostante, e di notte più calde, proprio come accade nelle ns caverne sotterranee. Dopo le 7 sorelle, molte altre grotte marziane sono state scoperte. Il fatto che il loro interno sia protetto dalle aspre condizioni del suolo, costantemente colpito dagli ultravioletti e dai raggi cosmici, secondo gli scienziati renderebbe le grotte capaci di ospitare 'microbi' extraterrestri. E si guardi bene che siano 'microbi'!
Ma credono anche che potrebbero fornire un adeguato 'rifugio' ad eventuali futuri esploratori umani!
....mmmmm
A Curiosity, ti devi dare più da fare, tra il Mars Reconnaisance Orbiter e Opportunity, da Star stai diventando semplice comparsa!

non perdetevi il prossimo post sulle balene che disegnano e parlano...arriverà, pazientate.

Commenti

Post più popolari