I SINTOMI DELL'IGNORANZA - L'IBIS 2

Cacciatori, non vi giudico, vedo solo la vs ignoranza, la miglior alleata d'ogni paura!

E questa è la fine del nostro piccolo amico, che purtroppo non ce l'ha fatta!
Come tributo, l'Ansa mettendolo tra le ultime notizie, si è ricordata di trafilettare che 'sin dall'antichità era considerato un animale sacro'.
"In particolare da alcuni anni, una piccola colonia di questi animali migra dall’Austria, per svernare in Italia, presso la Laguna di Orbetello. L’Ibis abbattuto e quello ferito erano gli esemplari guida proprio di questa colonia. "
http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/energiaeambiente/2012/10/18/Uccisi-Toscana-due-rarissimi-ibis-eremita_7652077.html

Vorrei guardare negli occhi l'uomo che ha fatto questo, non per gridargli contro, come un tempo di certo avrei fatto, ma solo per narrargli la storia dell'Ibis e accertarmi che la sua anima abbia ascoltato.
Lo voglio ripetere, voi che siete cacciatori, prima di sparare, andatevi a leggere l'insegnamento dell'animale a cui date la caccia. Un tempo la caccia era un modo per nutrirsi, gli Indiani d'America ringraziavano le future prede, per il sacrificio che avrebbero reso affinché la tribù umana potesse sopravvivere. Le ringraziavano prima di partire per la battuta di caccia! Ma in quelle battute, c'era parità di opportunità tra prede e cacciatori. E mai, mai si arrivava ad un insano sterminio. Solo il necessario.
Io non credo proprio che quegl' Ibis sarebbero finiti sulla tavola di un padre che deve sfamare i propri figli.
Né vedo giustizia in uomini che si appostano con fucili in una zona di passaggio, dove si sa che uccelli migratori vanno a transitare. Quello che fa questa gente è solo un'estrema forma di vigliaccheria. Li ritengo esseri che sognando la propria impotenza, si sono costruiti un regno di viltà, cecità, ignoranza e profonda stupidità, dove potersi illudere che uccidere immotivatamente una creatura indifesa, sia motivo di orgoglio e potere....ma in verità, sono solo succubi del potere della vigliaccheria che li domina. Provo profonda commozione per l'anima divina che risiede nei corpi di tali persone, che grida e grida senza riuscire ad essere ascoltata, perché in queste menti si è instaurato il governo dittatoriale della paura, che condanna ogni opinione di speranza o bellezza. Spero che queste parole possano far riflettere, e se anche solo una persona, leggendole, troverà la lucidità per ascoltare quella voce e liberarsi dalla dittatura...allora queste due magnifiche creature avranno compiuto il loro compito...quello di guarire lo spirito dell'uomo affinché il suo cuore torni ad essere leggero come una piuma. Non importa quello che si è compiuto, importa solo quello che da ora si deciderà di compiere, questo è il valore della saggezza ed il vero senso della rinascita.
E ovviamente questo discorso può estendersi ben oltre questi sciocchi cacciatori...

Commenti

Post più popolari