I SINTOMI DELL'IGNORANZA - L' IBIS

In Italia accade anche questo:
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2012/10/12/Gravemente-ferito-fucilata-rarissimo-Ibis_7620965.html


Quello che l'ansa si è dimenticata di dirci è che gli uccelli erano 2, ma uno non ce l'ha fatta. La Lipu è intenzionata a costituirsi parte civile.
Ora un po' di 'storia' su questo magnifico uccello.
I primi resti fossili attribuibili a questo uccello risalgono ad 1,8 milioni di anni fa (Pleistocene).
Queste creature sono ormai quasi estinte. La loro riscoperta risale al 1555, quando Conrad Gessner ne schizza un'immagine sul Historie animalium, definendolo Corvo Sylvatico. L'accostamento con il Corvo, ci fa pensare subito al tipico piumaggio nero/blu dell'Ibis. Ma la simbologia del Corvo, in molte tradizioni, come quelle degli Indiani d'America, ha un significato molto profondo. Il Corvo, infatti, rappresenta il Vuoto, lo sconosciuto, il mistero dal quale possono emergere tutti i potenziali, dunque una conoscenza a noi occultata che deve essre portata alla luce. E' anche simbolo dello sciamano che dal Vuoto trae la conoscenza per effettuare la guarigione fisica, ma...a partire dall'anima.
Ovviamente, con l'avvento della religione, il nero è diventato il male e i Corvi sono diventati i protettori delle streghe, ossia di una 'conoscenza' demoniaca. Beh, sì, dal loro punto di vista è comprensibile che la conoscenza sia il loro peggior nemico. Ma il paradosso è ....beh, guardatevi l'immagine.....eheheh,
E questa è la loro divisa più amata! Chi ha rubato la conoscenza del demoniaco Corvo? Anche questo avrebbe dovuto farci riflettere! Ma, giusto!, la vera conoscenza del simbolismo del Corvo ci era stata negata!
Comunque, tornando al nostro Ibis Eremita, la sua storia è molto più importante di questi 'salabracchi'.
Il nome della specie nel 1758, fu trasformata in Geronticus Eremita, dal greco γέρων = anziano. 
E noi sappiamo che in molte tradizioni antiche, l'anzianità andava di pari passo con la saggezza, anche se questo nome gli fu dato a causa del suo aspetto...forse.
Comunque direi che è 'azzeccato' da ogni punto di vista, perché le sue radici sono assai lontane (Pleistocene) ed il suo simbolismo, il suo Sacro Simbolismo, ha tutto a che fare con la saggezza.
Nella storia del diluvio, Noè lascia prima andare un Corvo, che non ritorna....ahahah...se l'è squagliata!(scherzo). Nella città di Birecik (Turchia), una tradizione vede l'Ibis Eremita come il PRIMO uccello lasciato uscire da Noè! Quindi tutto si connette!
Ma, sicuramente, la grandezza di questo uccello viene maggiormente esaltata nell'Antico Egitto, in quanto reincarnazione di THOT, scriba degli dei, Dio della saggezza, della 'scienza', della medicina. Insomma una delle divinità più importanti, il cui culto si è poi esteso sotto altri nomi. Thot infatti si nasconde dietro la figura di Ermes, il Dio Greco, Ermete Trimegisto (Il 3 volte grandissimo), che a sua volta si riversa nella figura di Asclepio, il cui uccello 'amico' è, manco a dirlo, il Corvo!
Ma credete che queste figure siano scomparse? Guardate il loro simbolo ancestrale:
Ovvio è del CADUCEO che stiamo parlando! E Mosè aveva un bastone attorcigliato che aveva persino il potere di ridar vita ai moribondi!
Che nè è del comandamento: 
«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù:  3  non avrai altri dei di fronte a me.  4  Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.  5  Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano,  6  ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi..." 
A proposito, c'è quindi qualcosa lassù e laggiù...altro qualcosa?(cfr. post precedente, ahahah)

Il Caduceo è ancor oggi VENERATO, come simbolo della professione medica. Mai visto nelle insegne delle farmacie? Ma, guardatelo bene...non vi ricorda forse la spirale del DNA? O l'energia Kundalini? E che dire delle ali, allora? Bene, fatevi le vs ricerche ora,...incuriositevi, appassionatevi! Conoscete!
Ed ora eccovi Thot il magnifico!

Splendido Sacro Ibis, non stupisce che sia in estinzione, come estinta è stata la saggezza in questo mondo, ma...la stiamo ripopolando, nonostante i cacciatori! ahahah
Thot è anche il Dio che, assieme ad Osiride pesa il cuore dei defunti, secondo le comuni definizioni, giudica le anime. Il cuore deve pesare come una piuma, per poter continuare il viaggio.
Ma chi è che giudica? Attenzione, morendo il faraone  si trasformava in UN Osiride, e si presentava dinanzi al tribunale di Osiride! Chi è che giudica?
Qualcuno definisce la prima tappa del viaggio dopo il distacco dal corpo fisico, Revisione dell'Anima. Nelle  esperienze di premorte, in molti hanno parlato di aver visto l'intera vita scorrergli davanti, e di aver guardato ad essa in maniera distaccata, osservando le occasioni afferrate e quelle sfuggite (è una descrizione riduttiva, ma credo renda l'idea). Poi sono tornati indietro...e si sono corretti, alleggerendosi!
Allora chi guarda? Chi giudica? 
Non è forse vero che la conoscenza ci rende più leggeri? Rifletteteci.
Il cammino dell'anima è il viaggio del trasformare l'esperienza in saggezza, sino ad arrivare alla conoscenza completa di chi siamo realmente. 
Bene, cacciatori di frodo, se mi state ascoltando, riflettete sulla vostra ignoranza. Essere ignoranti non è un male, perseverare nell'ignoranza è una vostra scelta, ma sappiate che il Signore che è in voi, IN VOI e non fuori, sta guardando ogni cosa. E ora che sapete che dietro ad ogni animale può nascondersi una guida per il nostro cammino, fate buona caccia!

Commenti

Post più popolari