CAMPI FLEGREI

....http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2012/10/22/Terremoti-Lorca-2011-forse-indotto-uomo_7669896.html
bene, è qui che mi ero fermata, tiriamo fuori acqua e scateniamo un terremoto...e non parliamo di petrolio e metano! Insomma, che cosa ci aspettavamo tirando fuori tutta sta roba, che il vuoto restasse vuoto? Che non venisse in qualche modo ricolmato? Resta forse vuota la mente? Beh, magari in alcuni casi.....ahahah
Avevo già parlato del supervulcano dei Campi Flegrei, in termini di NON STUZZICARE IL CANE CHE DORME, bene beccatevi questo, di nuovo:
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/newsmap/2012/07/26/Iniziata-perforazione-supervulcano-Campi-Flegrei_7238772.html
Scusate, per che cosa lo perforate sto' vulcano?
'monitorare e studiare questo vulcano per mitigare il rischio''.
Mitigare il rischio? E in che modo? Gli cantate la ninna nanna? Gli 'azzuffulate' per rinfrescarlo? Mandate mezza Europa dall'altra parte del continente?
-No comment!
''per creare un osservatorio in profondita' che studi il vulcano''.
Perfetto, abbiamo un osservatorio.
 negli anni '70 e '80, in pieno bradisismo, spiega De Natale, ci furono perforazioni da parte di Enel e Agip anche piuttosto profonde per scopi geotermici. Si arrivo' a 3.050 metri di profondita', ma le risorse trovate non erano sfruttabili con i criteri di allora perche' si prevedevano centrali troppo grandi e inoltre l'Italia in quel momento era concentrata sul nucleare. La maggior parte delle conoscenze che abbiamo sul vulcano di Campi Flegrei si devono a quei pozzi, che pero' avevano uno scopo diverso
Bradisismo?
Il bradisismo (dal greco βραδύς bradýs, "lento" e σεισμός seismós, "scossa") è un fenomeno legato al vulcanismo secondario non molto diffuso nel Mar Mediterraneo, ma comunque presente nell'area dei Campi Flegrei (ad esempio nel golfo di Pozzuoli, dove interessa la zona che va da Capo Miseno e Baia fino a Posillipo).
Esso consiste in un periodico abbassamento (bradisismo negativo) o innalzamento (bradisismo positivo) del livello del suolo[1], relativamente lento sulla scala dei tempi umani (normalmente è nell'ordine di 1 cm per anno) ma molto veloce rispetto ai tempi geologici. Esso non è avvertibile in se stesso, ma riconoscibile visivamente lungo la riva del mare, mostrando la progressiva emersione o sommersione di edifici, coste, territori.
Generalmente tale fenomeno è dovuto a variazioni di volume di una camera magmatica vicina alla superficie che si svuota e si riempie, o anche a variazioni di calore che influiscono sul volume dell'acqua contenuta nel sottosuolo molto poroso.
Un'altra teoria parla di onde magmatiche che al loro passaggio porterebbero prima ad un innalzamento e poi ad un abbassamento della crosta terrestre nei punti dove questa risultasse più sottile. (WIKIPEDIA)
Bene, vi ricordate il bradisismo atipico in quei 100km sotto le Ande? Scusate, vado un po' di fretta causa...lavoro alle spalle!
Bene e che dire dell'Enel e dell'Agip? Anni '70, '80 eh?
Ve lo ricordate il terremoto nell'Irpinia del 1980?
Sarebbe interessante fare una ricerca più approfondita delle scosse in quegli anni, ma devo scappare. Se a qualcuno di voi interessa farla, postatemela, ve ne sarei grata.
Comunque, siamo talmente folli da aver permesso a Enel e Agip di andare a cercare risorse nei Flegrei, il più grande supervulcano del mondo! Ma non è fantastico?
 La maggior parte delle conoscenze che abbiamo sul vulcano di Campi Flegrei si devono a quei pozzi, che pero' avevano uno scopo diverso
E meno male che non è andata! ma ora è cambiata l'amministrazione e i lavori sono ripartiti, certo lo scopo è un altro! Stavolta si studia!
La perforazione era prevista inizialmente nel 2010, ma allora lo stop da parte del Comune aveva bloccato il progetto. Il via libera da parte della nuova amministrazione comunale e' arrivato pochi mesi fa. L'obiettivo, ha spiegato De Natale e' 'monitorare e studiare questo vulcano per mitigare il rischio''.

Il progetto viene realizzato dal programma internazionale 'Campi Flegrei Deep Drilling Project' ed e' finanziato dal Consorzio internazionale per le perforazioni profonde continentali. In questo momento i ricercatori stanno realizzando il primo pozzo previsto dal progetto che sara' profondo 500 metri e avra' un costo di circa 500.000 euro. ''Siamo arrivati - ha spiegato - a toccare il tufo giallo espulso dall'eruzione di 15.000 anni fa e che pensiamo abbia uno spessore di circa 100 metri''. Dopo il primo pozzo di 500 metri, fra circa due anni si prevede di realizzare un secondo pozzo, profondo 3.500 metri. Non e' la prima volta che si perfora il supervulcano di Campi.
Riguardo quello stop, ciò che l'Ansa non dice è che era stata chiamata una commissione internazionale per prendere una decisione, perché c'erano pareri molto, molto controversi. Erano in molti a pensare di NON DISTURBARE IL CANE CHE solo in apparenza dormiva. Già, infatti, si era creduto che certi borbottii fossero del Vesuvio, quando, sorpresa, si scoprì che erano i Flegrei. Di tale commissione poi non si seppe più nulla, fino ad oggi. Mi sembra ovvio la via che si scelse di adottare. Ma le amministrazioni cambiano, ed in un momento di tale crisi...come possiamo far circolare denaro! la risposta è Flegrei....ma per studio, certo!
ma le risorse trovate non erano sfruttabili con i criteri di allora perche' si prevedevano centrali troppo grandi e inoltre l'Italia in quel momento era concentrata sul nucleare.
mmmmmhhhhhA!
E ora devo proprio scappare....ma credo di avervi dato uno spunto per riflettere un bel po' su questa faccenda, che da qualsiasi punto di vista io guardo, la vedo....BBBruttta, brutta, brutta....

P.S. Non perdetevi il prossimo appuntamento con Curiosity...prossimamente su questi schermi
buona giornata a tutti voi, cari lettori!


Commenti

Post più popolari