eheheh, ATTENTI ALL'ORBITA LUNARE!

Guardate un po' qui, questa notizia non è nuova, ma ... l'avevo messa da parte e così...addio connessioni. Ma il caso non esiste, e cercando altrove...rieccola!
Guardate qui se vi va,
http://ilnavigatorecurioso.myblog.it/archive/2012/07/22/anomalie-nell-orbita-lunare-il-misterioso-caso-delle-sonde-p.html
Questo sito l'ho appena scoperto, quindi devo sondarlo un po', comunque questa notizia riguardo le anomalie dell'orbita lunare era stata riportata da parecchie testate, anche perché è a firma tutta italiana!
Ora il punto non è la variazione, ma la giustificazione che avevano dato a tale variazione!
Il classico, 'non sappiamo perché accade, ci stiamo lavorando su, però....possiamo dire cosa non può farlo accadere!'
Bene, dico, è già qualcosa, abbiamo almeno uno straccio di certezza lassù!
Ed ecco la risposta all'anomalia:

"Lorenzo Iorio ha spiegato che si tratta di una variazione di valore infinitesimale di soli 3 millimetri all’anno, e questo cambiamento di eccentricità non costituisce, nemmeno nel lungo periodo, una minaccia per la Terra. “Ma si tratta lo stesso di una anomalia misurata in ambito scientifico, e proprio questa anomalia, una volta compresa, potrebbe aprire le porte a nuove scoperte fisiche o a una migliore comprensione della fisica convenzionale”, continua lo scienziato.
Solo considerando l’ipotesi dell’esistenza di un gigantesco oggetto celeste oltre l’orbita di Plutone, ancora sconosciuto ma già valutato come possibile da alcuni astronomi e scienziati (Pianeta X, Nemesis, Tyche o Nibiru - citazione testuale, n.d.r.), si potrebbe avere un buon punto di partenza per spiegare l’anomalia, ma i parametri essenziali di un tale ipotetico corpo celeste sarebbero, secondo Lorenzo Iorio, “totalmente irrealistici” per avere un’influenza sull’orbita lunare. Così, il problema di trovare un spiegazione soddisfacente per il comportamento anomalo di eccentricità della Luna rimane aperta”, conclude Iorio."....
Appunto, il classico : ci stiamo lavorando su! Ma perché i parametri essenziali di un tale ipotetico corpo celeste sarebbero...totalmente irrealistici?
Eh,eh,eh. udite, udite la spiegazione del ns scienziato:
Fra i vari meccanismi fisici che, almeno in linea di principio, potrebbero qualitativamente spiegare l'anomalia nel moto lunare vi sarebbe anche l'azione di un ipotetica massa distante. Solo che, per riprodurre il corretto ordine di grandezza del fenomeno, tale corpo dovrebbe essere irrealisticamente grande e vicino. Il che è impossibile non solo perché, altrimenti, l'avremmo già visto da tempo, ma anche perchè con la sua azione perturbatrice avrebbe alterato le orbite di tutti i corpi noti del sistema solare in una maniera che non ci sarebbe sfuggita, stante l'attuale elevata precisione con cui si misurano i moti orbitali nel nostro sistema solare. Infatti, la gravitazione è universale, e agisce su tutto ciò che sia dotato di massa”.
Oh, è qui ti volevo, grande scienziato!!!
Vi ricordate la notizia del pianeta invisibile? Si, proprio quel pianeta KOI872-c , che ha gabbato il potente CACCIATORE di pianeti Kepler? Credo di averne parlato nel post  dal verme al dinosauro al cavallo!
Comunque Kepler non l'aveva visto e per scoprirlo siamo dovuti tornare ad usare....UNA FORMULA DEL 1841!!! Per farla breve è stata proprio un'anomalia orbitale a far sospettare l'esistenza di un qualcosa che Kepler il 'distratto' non vedeva.
http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche_scienza/05/14/Scoperto-pianeta-invisibile_6866529.html
E per la scoperta di Nettuno...fatevi le vs ricerche, o guardatevi il mio precedente post!
Comunque, sto pianeta invisibile è grande come Saturno! E' abbastanza 'IRREALISTICAMENTE GRANDE? Direi di sì. L'avevano visto? NOOO.
Volete un altro esempio? Ci sta passando sopra la testa proprio ora...
http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche_scienza/10/10/Asteroide-avvicinamento-12-ottobre_7606514.html
L'hanno appena vista, quasi all'ultimo minuto!
Beh, in quanto a precisione siamo a cavallo, non credete?
Allora cos'è che turba la luna?
E chi mi conosce sa benissimo che sono anni che sto ripetendo che lassù qualcosa è cambiato, che la luna è diversa, che le stelle sono diverse, accidenti il cielo è diverso. E non ho un telescopio, semplicemente lo osservo da anni!
Meditate gente, meditate.
Il fatto che qualcosa sia invisibile, non vuol dire che non esiste...vuol dire solo che ciò che non si vuol vedere non si vede...come la storia dello sciamano e di Colombo, ma questo merita un altro post!
Ricordatevi che le notizie che ci spacciano seguono il motto:
                                                   'Confusion, no connection'
....e noi le connettiamo! Tiè!
Restate on line, o in orbita se preferite...ci sentiamo presto.



Commenti

Post più popolari