quando gli dei hanno smesso di parlare?


E' stato detto che gli dei - angeli, et, anime,... scegliete il termine che più vi aggrada - è stato detto, dicevo, che gli dei hanno smesso di parlare con noi. In verità, ritengo che la loro voce non sia mai cessata. Vi faccio un banale esempio.
Nell'aria che ci circonda esistono infinite voci, segnali radio, tv, telefonini etc.
Il punto dunque, non è che gli dei hanno smesso di parlare, ma che noi abbiamo smesso di accendere il ricevitore per ricevere le loro voci. Quando il ns ricevitore sarà in grado di sintonizzarsi sulla loro frequenza, allora saremo in grado di ascoltare. Nè queste ci arriveranno più come un disturbo di sottofondo, come quando accade alla radio mal sintonizzata che subito corriamo a ri-sintonizzare, affinché la voce arrivi chiara.

No, di certo gli dei non smettono mai di parlare, ma  noi uomini abbiamo smesso di ascoltare e alla fine la loro frequenza è andata smarrita. Noi abbiamo smesso di ricordare come tornarla a cercare. Così, alla fine è rimasta un'unica voce, quella dell'Ego, che punisce, terrorizza, e incatena l'essere affinché le vecchie divine voci amiche, siano tagliate fuori da questo spazio in cui ha stabilito il suo dominio.

Commenti

Post più popolari