LIRAMA - primo insegnamento: L'ESSENZIALE

LIRAMA - primo insegnamento: L'ESSENZIALE

Ieri ho aperto il mio Lirama e vi ho posato per la prima volta, la mia stilografica.

Per spiegare l'insegnamento devo prima raccontarvi qualcosa di me. Sono, direi da sempre, 'abituata' a scrivere. La scrittura per me è un modo per acquietare la mente ed accedere a quella parte più profonda di me stessa. Così, quando prendo la penna, le idee prendono spesso a fluire come un fiume in piena e quando rialzo la testa mi rendo conto di aver scritto pagine e pagine di riflessioni e connessioni che il più delle volte stupiscono persino me stessa, facendomi chiedere come la mia piccola mente abbia potuto arrivare a simili conclusioni. Spesso passo ore a scrivere, ma mentre lo faccio sono assolutamente fuori dal tempo, e solo quando rialzo la testa mi rendo conto che quello che per me è sembrato un attimo, nel tempo ha la valenza di ore. Immaginate dunque quanti fogli io riesco a riempire in un solo giorno!

Il Lirama è un 'libro vuoto' molto prezioso. Il mio è di pelle candida con pesanti pagine di carta pregiata color avorio (lo vedete in foto, e il suo arrivo ha una grande storia!). Credo sia un 35 x 40 ma non ci giurerei. Di certo è un bel 'librone da riempire', ma di fatto non ha moltissime pagine, sono larghe è vero, ma per il loro spessore non sono molte (ovviamente il concetto di 'molte' è personale). Ora il Lirama ha ovviamente un costo differente da un semplice quadernone. 
Il Lirama è fatto per durare! E' fatto a mano  e ci sono voluti giorni e giorni per renderlo così splendido. Giorni in cui l'artigiana che l'ha prodotto, ha messo tutta la sua luce ed il suo amore.

Così l'ho guardato e ho compreso che per scriverci su il mio viaggio avrei dovuto ridurre i concetti sviluppati in pagine e pagine, a poche singole righe, e questa è stata la sua prima grande lezione : L'ESSENZIALE. Ed in un attimo ho trovato la frase da riportarvi, che sul mio quadernone aveva preso ben 15 fogli.

07 Maggio 2013

'Chi non è capace di unirsi conosce solo l'esperienza del dividere'

Così ho iniziato il  LIRAMA!

...prossimamente racconterò come il Lirama è nato e il perché ho scelto di parlarne, a presto.




Commenti

Post più popolari