.......LA FINE DI UN'ERA...

Ci sono momenti in cui solo la quiete silenziosa può costruire un grande cambiamento. Stabilire il sentiero del cambiamento non fa altro che portare il passato in avanti, poiché ciò che noi conosciamo non può che essere qualcosa che si è già attraversato. Il cambiamento può esistere solo in ciò che non è ancora conosciuto, e che dunque non può essere stabilito se non nella certezza del cambiamento stesso.
In un Universo di infinite possibilità ve n'era una sola che proprio questo Papa decidesse per le dimissioni, dando come qualsiasi stipendiato, i suoi 15 gg 'lavorativi' di preavviso. Ciò, per chi ha voglia di vedere oltre il velo, dimostra pienamente che niente è impossibile.
Per tutta la giornata, ovviamente, questa notizia ha oscurato qualsiasi altra. La politica è scomparsa, gli omicidi, le frodi, gli inciuci, gli abusi, tutto oggi è scomparso. Oggi 11 febbraio, il mondo, per un istante, è rimasto a bocca aperta. Oggi il tempo si è bloccato...ed in quell'istante congelato, la storia è cambiata. In quell'unico istante di tempo congelato, il futuro sconosciuto è accaduto. Alcuni hanno colto questo mentre accadeva, altri lo stanno 'metabolizzando', altri avranno bisogno di più tempo per capire, ciò non cambia il fatto che il futuro è entrato.
Dopo i primi istanti di sconcerto, ecco che, tratto un lungo respiro, i programmi si sono riorganizzati per 'ridisegnare' la figura di un papa di grande prestigio, saggezza e bontà. Tutti si sono prodigati a mostrarne pregi che, francamente, io non ho mai trovato in un uomo il quale, poco prima di Natale, ha accusato le coppie gay di essere addirittura una minaccia per la pace. La sua lotta contro la pedofilia, è stata solo un qualcosa di inevitabile da affrontare, mentre, come classico, si è continuato a cercare, sotto sotto, di spostare e nascondere. Ciò che è accaduto è che questo papa è entrato per ripristinare la rigidità di una chiesa che stava scivolando nel baratro non perché nell'oggi è caduta nella 'lascivia' , ma perché oggi non riesce più a nascondere ciò che è.
Il suo progetto era quello di riportare la chiesa ad una rigidità che in passato le ha sempre garantito di tenere nell'ombra le sue nefandezze, ma la verità presto o tardi trionfa sempre e questo è il momento di quel sempre! Tutte le menzogne stanno cadendo, a tutti i livelli le cose nascoste si stanno rivelando, come promesso da chi ha sempre parlato di inizio di un nuovo ciclo. Sembra ovvio che tutto ciò non può accadere in un sol giorno, eppure quanto accaduto 'oggi'- ora, dimostra anche che non è così ... ovvio. 
Ora potrebbe sembrare che con questo preambolo, io stia pensando che questo papa ha fallito, ma la realtà non è sempre ciò che sembra. Voglio ricordare qui una frase di Siddharta - Gautama Buddha:
"L'Illuminazione è la fine della sofferenza"
Ebbene io oggi, qui, ora, pongo la maiuscola dinanzi a Papa Ratzinger, poiché Egli ha finalmente trovato l'Illuminazione necessaria per dire 'Basta, io non ci sto più'. 
Oggi quest'uomo ha dimostrato di aver sentito il tocco della mano di Dio, scegliendo di essere futuro  invece che passato. Egli ha avuto il coraggio di uscire dalla sofferenza perdonandosi, e le sue dimissioni concordano per la prima volta con le parole di un Cristo che ha SEMPRE detto 'se l'ho fatto io potete farlo anche voi'.
Ratzinger ha gettato via il peso di una casta nascosta nell'ombra per andare verso quella luce che fu l'inizio della sua ricerca. Oggi si è spogliato di tutto per tornare sulla strada dell'amore. Il modo in cui la chiesa saprà o meno cogliere la grande opportunità che gli è stata data è un suo compito. Con tutto il cuore mi auguro che scelga di aprire le porte alla Verità, ma ancor di più auguro al singolo individuo di essere il futuro di se stesso!
E sì, comprendo la corsa dei media a costruire il copione di un personaggio impeccabile che non c'è mai stato (eccetto nella sua scelta di oggi), perché in questo affannoso cercare dei media e dei politici di tener in piedi qualcosa che è già disfatto, io vedo solo la paura di chi ancora serve un potere che è già finito.
Il papa si è dimesso, lunga vita all'uomo che è ha permesso al suo Spirito di uscire dalla sofferenza e tornare nella Luce!

P.S. questo è un momento per me di gioia incontenibile che condivido con chi vuole condividerlo! (so che siamo in molti)

Commenti

Post più popolari